Londra e dintorni

AEREO ANDATA – INSERISCI “London” COME DESTINAZIONE.

Prenotare in anticipo i biglietti ferroviari e del bus necessari per l’itinerario in quanto nel Regno Unito sono molto costosi se acquistati al momento. Attenzione che i biglietti sono utilizzabili solo per il treno/bus selezionato:

1- Giorno del volo di andata: Dall’aeroporto di arrivo alla stazione di arrivo piu’ vicina all’albergo prenotato. Alternativa per bus sul sito easybus.

2- Giorno 3: Da Londra a Salisbury e ritorno.

3- Giorno 4: Da Londra a Windsor e al ritorno da Windsor a Richmond upon Thames.

4- Giorno del volo di ritorno: Dalla stazione di partenza piu’ vicina all’albergo prenotato all’aeroporto di partenza. Alternativa per bus sul sito easybus.

Durata: 7 giorni

Base per 6 notti: Londra

Giorno 1: Dopo aver fatto il check-in in hotel e sistemato i bagagli, per il primo giorno e’ consigliabile una passeggiata su Oxford Street finche’ i negozi sono aperti. Per la cena consigliati i pubs della catena Wetherspoon che preparano piatti caldi fino alle 23.00 con una spesa non superiore a £10 bevuta inclusa. Come passeggiata digestiva visitare la zona Piccadilly Circus/Leicester square e/o Big Ben/Southbank lungo il Tamigi.

Giorno 2: Giornata interamente dedicata alla capitale britannica. Le attrazioni sono di 3 categorie: Musei, Monumenti antichi/moderni, Parchi. Tutte le informazioni sono aggiornate sul sito visitlondon.

Dotarsi di: Piccolo zaino, Acqua, Carta bancaria contatless (in alternativa Oyster Card), scarpe comode, mappa cartacea della citta’, mappa cartacea della Underground.

Se il vostro hotel non include la colazione si consiglia di cominciare la giornata in uno dei tanti caffe’ della catena COSTA o CAFFENERO di cui ne e’ piena Londra.

Il modo migliore per spostarsi rapidamente da una zona all’altra e’ ovviamente la metropolitana ma in alcune ore potrebbe rivelarsi molto affollata. In alternativa si possono usare i Bus anche se un po’ lenti o i treni con i quali e’ pero’ piu’ difficile orientarsi. Prima di salire su un mezzo occorre passare su una piastrina la propria carta bancaria o la Oyster che va ricaricata presso qualsiasi stazione della Underground. Per i prezzi ed info consultare il sito della TFL

Per il pranzo e’ consigliabile acquistare in uno dei migliaia di supermarket sparsi per la citta’ la formula MEAL che al prezzo di soli 4/5£ fornisce Panino o Pasta fredda + Bevanda 0,5L + Frutta da consumare dove si vuole.

Giorno 3: Dopo colazione, prendere il treno prenotato con destinazione Salisbury e dalla stazione raggiungere il centro della cittadina che merita una mezza giornata di visita. Dopo pranzo prendere il bus per Stonehenge dove si trovano le famose pietre dell’epoca preistorica. Tornare a Londra con il treno prenotato per cenare e passare la serata.

Giorno 4: Dopo colazione, prendere il treno prenotato con destinazione Windsor. Qui si trova il famoso Windsor Castle visitabile fino alle 17.00. Info Qui. Dopo la visita effettuare un giro per la cittadina prima di prendere il treno prenotato per il ritorno. Scendere a Richmond. Dalla stazione recarsi verso il Tamigi e visitare i bellissimi giardini lungo il fiume fino al tramonto. Quando si vuole prendere uno dei tanti mezzi disponibili per tornare all’Hotel di Londra.

Giorno 5: Greenwich. Info sulle attrazioni Qui. In qualunque momento della giornata prendere il treno per la cittadina che rappresenta l’ora zero. Essa e’ suddivisa in 3 parti: La collina dell’osservatorio, la citta’ e la terrazza sul Tamigi. Recarsi a piedi verso l’osservatorio attraversardo un bellissimo parco con salita finale. Dopo le visite ridiscendere e recarsi al mercatino artigianale posizionato nel cuore della cittadina entro le 18 in quanto cominciano a smantellare le bancarelle verso le 19. Verso l’ora del tramonto la terrazza offre di fronte lo spettacolo del nuovo quartiere bancario di Canary Warf con i suoi grattacieli illuminati di notte. Proseguire sotto il fiume (?!)…Proprio cosi’, nella terrazza si trova un casottino al cui interno si trova un’ascensore (o una scala elicoidale) che conduce a livello sottofiume da cui con un lungo corridoio si arriva alla parte opposta del Tamigi.

In base alle proprie preferenze e livello di stanchezza decidere se finire la serata facendo shopping nel centro commerciale Westfield piu’ grande d’Europa a Stratford raggiungibile con la DLR o tornare in zona hotel.

Giorno 6: Seconda giornata interamente dedicata alla capitale britannica. Visitare le attrazioni che non sono rientrate nella prima con le stesse modalita’ descritte. Spezzare la giornata con delle pause presso uno dei tanti caffe’ sparsi nella citta’.

Giorno 7: Recarsi almeno 2 ore prima della partenza del volo all’aeroporto per le formalita’ d’imbarco ed il ritorno.