OLANDA – Le regioni sul mare del nord

AEREO – INSERISCI “Olanda” COME DESTINAZIONE.

E’ preferibile un volo in mattinata per sfruttare anche tale giorno.

Durata: 6 giorni

Base per 5 notti: Leiden – Consigliata per la posizione strategica

Essendo brevi gli spostamenti non occorre prenotare in anticipo i treni. Consultare gli orari e recarsi qualche decina di minuti prima per acquistare i biglietti.

Giorno 1

Dall’aeroporto di arrivo recarsi a Leiden in treno. Arrivati a Leiden raggiungere l’hotel prenotato. Se non e’ tardi prenotare il giro dei canali in barca che dura circa 1 ora; dopodiche’​ dedicare il resto della giornata alla visita di questa ridente cittadina circondata dall’acqua con i suoi vicoli ed i palazzi tipici dei paesi bassi.

Giorno 2​

​Da fine marzo ai primi di maggio si puo’ visitare il bellissimo giardino di Keukenhof. Davanti alla stazione ferroviaria di Leiden parte il pullman che porta direttamente davanti al parco. Finita la visita (o da Leiden se il parco e’ chiuso) prendere il treno per l’Aia con suoi vecchi palazzi storici che fanno un interessante contrasto con i grattacieli moderni, la dimora del Re, le sue gallerie e il mercato. Da non sottovaluare un’escursione nella zona he si affaccia sul mare del Nord con la spiaggia ed i giardini sul lungomare. Cenare e, in serata rientrare a Leiden.

 

Giorno 3

In mattinata recarsi a Rotterdam sempre con il comodo treno diretto. Essendo una grande citta’ con attrazioni di tutti i tipi conviene pianificare la giornata con i luoghi che piu’ interessano ben descritti qui.

Giorno 4

Amsterdam. Capitale dell’Olanda la cui popolarita’ non richiede commenti. Raggiungibile sempre con il comodo treno diretto, stavolta in direzione opposta, Ancor piu’ di Rotterdam, questa bellissima capitale europea, possiede attrazioni di tutti i tipi ben descritti su questa pagina.

Giorno 5

Se il tempo lo permette, effettuare la visita al parco nazionale delle dune sull’isola di Texel. Controllare anche orari e date di apertura. Il treno porta alla stazione di Den Helder ed un bus all’imbarco per l’isola. Orari e biglietti qui. Al rientro riprendere il treno per Amsterdam dove effettuare le visite che non sono rientrate la giornata precedente.

Giorno 6

Rientrare all’aeroporto da cui parte il volo di ritorno prenotato.