Castelli della Loira centrale

AEREO ANDATA – INSERISCI “Parigi” COME DESTINAZIONE. Orario mattutino.

AEREO RITORNO – INSERISCI “Parigi” COME ORIGINE. Orario pomeridiano.

 

 

PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l’anno ma fare in modo che, dal 2° al 4° giorno, sia feriale per avere piu’ treni a disposizione durante le escursioni ai castelli.

Durata: 5 giorni

Base per 4 notti: Tours

Giorno 1: Dall’aeroporto di arrivo raggiungere la stazione di Paris Austerlitz dalla quale partono i TER per Tours. Raggiungere l’albergo e terminare la giornata in base all’orario.

I castelli da visitare in 3 giorni sono 4: Amboise e Blois (stesso giorno), Chenonceau, Langeais.

Prenotare sul sito REMI SNCF il pass per 3 giorni valido fino a 5 persone (con piu’ persone selezionarne 2) per viaggiare liberamente su tutti i treni TER della regione centrale della Loira.

Giorno per Amboise e Blois: Colazione presso la stazione di Tours. Prendere il treno per Amboise (20/25 min) la mattina presto, raggiungere a piedi le Chateaux Royal de Amboise ed usufruire del biglietto scontato con Pass Remi. Dopo la visita pranzare in una delle tante trattorie presenti nel paese medievale. Dopo pranzo recarsi alla stazione e prendere il primo TER destinato a Blois (25/30 min). A pochi passi dalla stazione troviamo le Chateaux Royal de Blois e, anche qui, possiamo usufruire del biglietto scontato. Dopo la visita, in base all’orario, valutare se cenare a Blois stesso o rientrare a Tours.

Giorno per Chenonceau: Dopo colazione dedicare la mattinata per la citta’ di Tours che presenta 3 epoche costruttive aggregate in una sola citta’. Quella moderna vicino al municipio, quella medioevale nella zona ad ovest vicino la Loira e quella Gallo/Romana a nord/est nella zona della Cathédrale Saint-Gatien. Dopo pranzo, nel primo pomeriggio prendere il TER per Chenonceau, la cui stazione e’ proprio a ridosso del viale d’entrata del castello. Finita la visita, nel caso avanzi molto tempo per il treno di ritorno a Tours, si puo’ visitare il borgo di Chenonceau o rilassarsi in una delle caffetterie.

Giorno per Langeais: Colazione presso la stazione di Tours. Prendere il treno per Langeais e recarsi all’omonimo castello. Dopo la visita pranzare in una delle taverne del borgo nel quale si puo’ anche fare shopping nelle numerose botteghe ivi presenti. Nel primo pomeriggio rientrare a Tours e completare la visita della citta’ non rientrata in precedenza. Per la cena la scelta e’ molto ampia.

Giorno 5: Raggiungere in treno Parigi e quindi l’aeroporto di partenza per il rientro.