SANTORINI – L’ISOLA SPLENDENTE

Colorful Oia Village at Santorini Greece

PERIODO CONSIGLIATO: DA GIUGNO A SETTEMBRE

 

Durata consigliata: minimo 6 giorni

Localita’ base consigliata: Kamari vicino alla spiaggia nera

Dall’aeroporto prendere il bus per Fira e poi per Kamari. Orari qui.

Escursione 1: Akrotiti, Red Beach e tramonto.

Acqua cristallina in una sabbia rossa generata dall’erosione di una montagna di roccia ferrosa.

Sempre con cambio a Fira prendere il bus per Akrotiri preistoric town e scendere al capolinea. Passare la mattinata in spiaggia. Pranzare in una delle taverne presso le antiche rovine della citta’ di Akrotiri da visitare nel pomeriggio. Mezz’oretta prima del tramonto prendere il bus e scendere all’incrocio con la strada che discende verso il porto e, da li, osservare il tramonto spettacolare sul mar Egeo. Rientrare a Kamari e cenare in una delle tante taverne sul lungomare.

Escursione 2: FIRA

La capitale dell’isola con la sua spettacolare conformazione sul pendio occidentale dell’isola.

Da Kamari prendere il bus per Fira verso meta’ pomeriggio se la giornata e’ troppo calda. Dal capolinea procedere a piedi verso il centro formato da decine di strette vie zeppe di negozi e locali che ogni tanto si intramezzano di scorci panoramici sul mar Egeo.

Qui si trovano informazioni in inglese su cosa visitare nella capitale.

Per la cena sono consigliate le taverne che a basso prezzo preparano piatti tipici greci.

Nel periodo estivo il servizio bus e’ esteso 24h per il rientro in hotel.

Escursione 3: OIA

La localita’ di Oia e’ famosa per il tramonto ma, a causa di questa reputazione, tale orario e’ inflazionato di turisti con lunghe attese sia per l’andata che per il ritorno. Recandosi in mattinata invece il villaggio e’ illuminato dal sole e, grazie ai materiali di costruzione, presenta una luminosita’ spettacolare durante le ore diurne, nonche’ una vivibilita’ superiore in quanto non molto affollato. Consigliato il pranzo in una delle tante taverne vista mare. Dopo un giro nel pomeriggio e’ consigliato rientrare prima del tramonto a causa dell’affollamento che si viene a creare.

Al ritorno, con il bus, scendere al villaggio di Inveromigli e percorre a piedi la strada per Fira che presenta una vista con tramonto spettacolare nulla da inviadare a quello affollatissimo su Oia.

Passando dalla piazza principale decidere se cenare in capitale o a Kamari.

Escursione 4: PYRGOS

Se si vuole passare una giornata di relax al mare, da Kamari, parte una barca che circumnaviga lo scoglio e porta a Perissa Beach. Una spiaggia sabbiosa attrezzatissima con ombrelloni e sdraio nella quale rilassarsi per ore.

Dopo pranzo prendere il bus per Fira e schendere al bivio per Pyrgos (chiedere assistenza agli addetti sul bus per non “bucare” la fermata). A poche centinaia di metri si trova il curioso villaggio le cui strade e scalinate si intrecciano come un labirinto di saliscendi.

I piu’ instancabili possono fare 4km a piedi per raggiungere il monastero di Moni Profiti Ilia la cui sommita’ ha la vista piu’ spettacolare di tutta l’isola.